Ricercatori di senso

Opera di Vico Calabrò

Opera di Vico Calabrò

Cantiere del fare educativo volto alla preparazione di giovani con attitudine ad assumere ruoli di leader e di impegno, abitanti le proprie realtà di riferimento e comunità. Animatori, formatori, operatori e mediatori educativi. Coordinatori di gruppi del pre-politico, dello spirituale, dell’ arte, dell’ impresa, del sindacato, della politica, della scuola, del lavoro, dell’informazione, della comunità, della Città, delle famiglie in rete, della verità, della memoria, della comunicazione, della prevenzione e diritti umani. Animatori e formatori di gruppi informali e organizzati di aree giovanili, alle-educatori di aggregazioni sportive, formatori arbitrali, facilitatori di relazioni, leader tra i pari. Cantiere educativo con attenzione mirata ad educazione, prevenzione, pedagogia, relazioni, pace, coscienza e cittadinanza con la collaborazione di 21 mediatori educativi.

  • CHI: Il cantiere in attività educativa, laboratoriale ed esperienziale è rivolto in particolare a 22 giovani che esprimano attitudine al ruolo di guida e desiderosi di spendersi per il bene comune.
  • DOVE: l’attività formativa sarà svolta prevalentemente presso la Comunità Villa San Francesco in Facen di Pedavena, Casa Emmaus - Casa degli Affreschi e il Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 in Feltre.
  • COME: la metodologia formativa prevede lezioni on-line, dinamiche gruppali, principi e metodi dell’educazione attiva, tecniche di animazione con particolare riferimento a quelle di “strada”, percorsi esperienziali.
  • QUANDO: Il cantiere aprirà il 19 ottobre 2013 e chiuderà l’8 novembre 2014, prevedendo pure 9 incontri condominiali, a frequenza facoltativa.

Sono offerte 22 soste esperienziali di tre giorni l’una per ogni operaio educativo tra le realtà che sostengono il cantiere. A conclusione del percorso formativo e per il conseguimento del diploma di Ri-cercatore, è prevista la presentazione di un progetto educativo legato a un’abitazione di senso.


Ultime notizie sui Ricercatori di senso:

Pagina:

  • 1

Grafica Cristiano Turrin - Layout bymb.it - Piattaforma Webasic