Ricercatori di senso

Opera di Vico Calabrò

Opera di Vico Calabrò

CANTIERE EDUCATIVO INTERNAZIONALE

  • CHI: Ragazzi e giovani, studenti come lavoratori, con attitudine ad esprimere e assumere ruoli di leader tra i pari e di impegno, abitanti le proprie realtà di riferimento e comunità. Chiamati a pensare, studiare, ideare, progettare, vivere una abitazione di senso tre le 40 proposte.
  • DOVE: L’attività formativa sarà svolta prevalentemente presso la Comunità Villa San Francesco del CIF in Facen di Pedavena (BL) che accoglie minori e non in serie difficoltà familiari e personali, la Cooperativa Sociale Arcobaleno ’86 onlus a Feltre, il Museo dei Sogni, della Memoria, della Coscienza e Presepi, ideato dalla Comunità e realizzato dal 2000, con simboli provenienti da 199 Paesi del mondo.
  • COME: La metodologia prevede lezioni online, dinamiche gruppali, principi e metodi dell’educazione attiva, tecniche di animazione con particolare riferimento a quelle di “strada”. Percorsi esperienziali, stage, seminari in sede, videoconferenze.
  • QUANDO: Ottobre 2022 – Dicembre 2023
  • PERCHÉ: Urgono giovani attenti ai doveri personali, familiari, collettivi; desiderosi di spendersi al bene comune; amanti della Città, in particolare quella educativa; profeti di minoranza e di cittadinanza.
  • NOTA DI SENSO: La competenza potrà essere da loro offerta a gruppi informali e organizzati di aree giovanili, alle-educatori di aggregazioni sportive, formatori arbitrali, facilitatori di relazione, leader tra i pari. Coordinatori di gruppi del pre-politico, dello spirituale, dell’arte, dell’impresa, della scuola, dell’informazione, della comunità, delle famiglie, della verità, della memoria, della comunicazione, della prevenzione, dei diritti umani, del volontariato, del solidale.

Ultime notizie sui Ricercatori di senso:

Pagina:

  • 1

Grafica Cristiano Turrin - Layout bymb.it - Piattaforma Webasic