Archivio news

11/09/2011

Ricostruite in 8 anni le Torri Gemelle

Impegnati 2.819 sassi con 2.819 notizie positive nel mondo

Per 8 anni tutti i lunedì a partire dall'11 settembre 2002, primo anniversario della tragedia, durante l'incontro formativo in Comunità di Villa San Francesco, i ragazzi, gli educatori, i volontari e i collaboratori hanno risposto con il sapore della costanza alle ragioni dei SI, cercando sulla stampa italiana e non una buona notizia, una notizia di bene, un impegno di valore della vita comune e condivisa, portandola all'attenzione comunitaria e collettiva, sorretta anche da un sasso o una pietra a ricordo di ogni morte nelle Torri Gemelle.

Notizie di bene e sassi per ricostruire le Torri Gemelle, per ricordare per sempre tutti i morti, per credere al contagio del bene, interpellando coscienze e cittadinanze che abbiano a cuore il valore della vita e non attenzione alla morte.

Il 9 settembre 2011, alle ore 19,00, sono state presentate a tutti queste nuove torri ri-costruite presso il nostro museo, nel decennale della tragedia. Una di sassi (2819) e l'altra in acciaio e vetrofusione alta 2.819mm e realizzata nei nostri laboratori "Sogni antichi", colma di bene, dove hanno trovato dimora per sempre tutte le 2.819 notizie positive, oltre che alcuni frammenti delle Torri Gemelle che sono da tempo esposti al Museo.

Nel mese di luglio 2011 sono state rilette tutte queste notizie per sceglierne una a rappresentarle tutte. Leggere che Silke Maier-witt, già terrorista tedesca della Bander-Meinhof, arrestata, condannata e incarcerata e che dopo l'espiazione della pena fosse andata come volontaria in Kosovo, a lavorare per la pace dopo attenta preparazione, è parsa a noi una notizia buona e carica di significato.


Le foto:

Le torri
I ragazzi della Comunità Villa San Francesco portano su una "ziliera" le 2.819 notizie di bene raccolte in 8 anni
I Vigili del Fuoco di Belluno accanto alle Torri Gemelle
Il Console degli Stati Uniti in Italia Richard W. Snelsire parla davanti alle due torri ricostruite dai ragazzi della Comunità Villa San Francesco
Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno Claudio Giacalone cala il dischetto con le 2.819 notizie di bene dentro la torre di vetro.
Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno Claudio Giacalone cala il dischetto con le 2.819 notizie di bene dentro la torre di vetro.
Il Console Snelsire cementa un frammento delle Twin Towers sulla torre di pietre.
... sostiamo un attimo in silenzio davanti a questa moltitudine di pietre, accarezziamone una, accarezzeremo un figlio di dio pensato anche per il nostro destino di fratelli nel mondo...

Grafica Cristiano Turrin - Layout bymb.it - Piattaforma Webasic