Archivio news

13/10/2017

PIGMENTI E COLORANTI NATURALI DA TUTTO IL MONDO

Il 2018 ci aiuterà a ricordare i 70 anni di vita della Comunità di Villa San Francesco del CIF di Venezia in Facen di Pedavena (BL), i 25 anni della Casa degli Affreschi ideata e diretta da Vico Calabrò, i 20 anni del Museo dei Presepi anche con l’avvio del Museo dei Sogni, della Memoria e della Coscienza, museo di simboli con terre, pietre, acque, ferri, presepi, crocefissi.

L’anno prossimo doneremo a tutti i Rappresentanti Ufficiali dei 199 Paesi del mondo il MATTONE DEL MONDO realizzato con le terre arrivate da tutti i 199 Paesi, parte di terra che ritornerà quindi nel luogo di provenienza arricchita da quelle di tutti gli altri Paesi.

Ci sono voluti 10 anni per avere le terre di ogni Paese, superando anche limiti e fatiche inenarrabili, affrontate con la determinazione che nella vita spesso, come ci stimolava il tema educativo comunitario del 1998, NULLA E’ PIU’ REALE DELL’IMPOSSIBILE.

Il 17 dicembre 2017 con la presentazione del TRITTICO DI ARTE SPIRITUALErealizzato dai ragazzi e giovani che vivono nelle nostre Comunità assieme a Vico Calabrò e legato alla mostra tematica annuale del 2018, presenteremo la raccolta di pigmenti e coloranti naturali di origine vegetale, minerale e animale che siamo certi amici e conoscenti in ogni angolo del mondo ci faranno avere, presi magari nei loro viaggi, in zone a loro note, con loro contatti personali, anche da luoghi significativi nei 5 continenti. Basterà una piccola quantità, quasi un cucchiaio.

Una mostra, anche colorata ed affrescata dunque, che ci aiuterà a raggiungere simbolicamente con il Mattone del mondo e attraverso i Rappresentanti di ogni Paese, i sogni, le aspirazioni, le gioie, le fatiche, le speranze di ogni persona, da noi sempre pensata inquilina del mondo.

“Siamo stati capaci di mettere i piedi sulla luna, abbiamo ancora bisogno di imparare a metterli sulla terra”, ci raccomandava spesso l’Arcivescovo e poi cardinale Loris Francesco Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII, per oltre 30 anni padre e maestro della Comunità di Villa San Francesco.

Per poter usare i pigmenti e i coloranti per l’opera d’arte che si realizzerà e partecipare alla mostra, opera che accompagnerà il Mattone in tutto il mondo, è necessario consegnare o farli pervenire presso la Comunità “Villa San Francesco” entro il 5 dicembre 2017.

Si prega di allegare ad essi una scheda informativa circa l’origine del pigmento o del colorante inviato e il suo nome nella lingua locale, indicando specialmente da dove o da cosa viene ricavato o estratto.

La Comunità è già da ora grata a quanti vorranno aiutare per la realizzazione di questo sogno.

Grafica Cristiano Turrin - Layout bymb.it - Piattaforma Webasic