Comunità di Villa San Francesco
C.I.F. Venezia - Ente Morale
Via Facen, 21 - 32034 Pedavena (BL)
Tel. 0439 300180 - Fax 0439.304524
info@comunitavsfrancesco.it
P. IVA 02947430274
Museo dei Sogni
Località Casonetto
32032 Feltre (BL)
tel. 0439 300180 - fax 0439 304524
info@comunitavsfrancesco.it
Il Museo parte da lontano, parte dal concetto che l’Umanità, pur divisa in realtà geografiche e contingenti assolutamente diverse, condivide lo stesso destino. Ciò che succede nei Paesi del mondo tocca tutti noi. E allora abbiamo pensato, conosciamole queste storie, queste esperienze significative, leggiamole con partecipazione consapevole ed impariamo da esse.
***
il Museo dei Sogni si trova presso la
Cooperativa Arcobaleno '86 onlus
Località Casonetto
32032 Feltre (BL)
tel. e fax 0439 80668
e-mail info@comunitavsfrancesco.it
Guarda la mappa
***
Il Museo accoglie oltre 700 simboli a ricordo di personalità ed avvenimenti di alto rilievo storico ed umano internazionale. Non possiamo non citare il pezzo di tegola bombardata dagli americani ad Hiroshima, proveniente dal Museo commemorativo della Pace, donata caso unico al mondo, al nostro Museo, mentre altro esemplare fuori dal Giappone si trova solo al palazzo di vetro dell’O.N.U. ed in comodato.
Con le terre di tutti i Paesi verranno fatti nel settembre 2014, 199 MATTONI DEL MONDO che verranno donati ai Rappresentanti Ufficiali di tutti i popoli, oltre al Signor Segretario Generale dell’ONU, con l’idea di raggiungere quindi tutti gli uomini del mondo per simboleggiare il grande valore della ricchezza delle diversità, della solidarietà e fratellanza universali, nel chiaro rispetto delle identità nazionali.
Sono 13 le RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE che hanno onorato con una loro visita la nostra Comunità ed i nostri musei: UNGHERIA, MAROCCO, GUATEMALA, CINA, PANAMA, FILIPPINE, NORVEGIA, SENEGAL, NICARAGUA, AUSTRALIA, NORVEGIA, STATI UNITI D’AMERICA, OLANDA.
L’iniziativa fin dal suo nascere ha visto coinvolto il Ministero degli Affari Esteri italiano, le Rappresentanze Diplomatiche italiane all’estero, Ambasciate dei Paesi in Italia, Consolati, Enti, Associazioni, tutte le Nunziature Apostoliche nel mondo, le Ambasciate presso la Santa Sede. Il Museo è stato dichiarato dalla Regione Veneto di interesse nazionale e l’UNESCO ha concesso il patrocinio. Il Signor Presidente della Repubblica Italiana ha disposto medaglia per il valore dell’iniziativa.
All’interno del Museo esiste la sezione PRESEPI MIGNON provenienti da tutti i continenti.
I presepi raccolti sono oltre 2000 provenienti da 149 Paesi, moltissimi dei quali donati da Nunzi Apostolici ed Ambasciatori presso il Quirinale e la Santa Sede.
Recente la raccolta di acque dal mondo: un impegno sull’azione profetica “Il deserto fiorirà”. Sono oltre 700 le acque giunte da laghi, mari, fiumi di tutti i continenti e queste raccolte in una grande anfora sgorgano notte e giorno, contribuendo a far “galleggiare” le pietre, i simboli, tenere in vita quindi i sogni di miliardi di persone nel mondo.
Grande riscontro internazionale ha avuto l’iniziativa VIENI, C’E’ POSTO, ideata in Comunità e che ha visto coinvolta l’esperienza di NEVE’ SHALOM-WAHAT AL-SALAM, in Israele dove vivono insieme famiglie di ebrei, musulmani e cristiani e dove su un legno d’olivo donato a Betlemme i componenti della Comunità di Nevè Sahlom hanno scolpito assieme un Bambino in legno che ha poi attraversato tutta l’Italia fermandosi in 28 “grotte” di solidarietà, con il patrocinio del Mo.V.I. nell’anno internazionale dei volontari. Significativa la collaborazione dell’amico Padre Michele PICCIRILLO, già Direttore dello -Studium Biblicum Franciscanum- di Gerusalemme ed archeologo di fama mondiale, ora sepolto al Monte Nebo e grande sostenitore delle attività educative, formative e tematiche della nostra Comunità. Era componente il Collegio dei Garanti del Museo, assieme al Vescovo Antonio Riboldi, a Maria Concetta Mattei, Conduttrice del TG2 della Rai e Padre Marko Ivan Rupnick, teologo ed artista di fama mondiale.
I visitatori provenienti da ogni angolo di mondo, possono soffermarsi anche su:
Le grandi mostre:
Il Giovedì Santo del 2013 Papa Francesco per la lavanda dei piedi a 12 giovani in Carcere a Casal del Marmo, vicino a Roma, ha indossato un grembiule tessuto nella nostra Comunità con filamenti provenienti da luoghi significativi della Terra Santa, Palestina ed Israele, dove visse Gesù di Nazareth.
Visitabile anche un vecchio carro merci in legno usato per le tragiche deportazioni nei campi di concentramento. Questo grazie a TRENITALIA-DIVISIONE CARGO e RETE FERROVIARIA ITALIANA.
Quasi trecentomila le persone e oltre 2600 i gruppi organizzati arrivati da tutto il mondo, in 10 anni, per visitare questo luogo, casa del sogno e della memoria.
L’iniziativa tematica per il 2007/08 titolava: DALLA “TUA NAZARETH A BETLEMME” - 175 km della via Lunga- Il Tuo cammino nelle strade del mondo.
È stato proposto un nuovo ideale censimento per un nuovo cammino a fianco e per i bisogni dell’uomo nel mondo, con un “viaggio” nel cuore dell’uomo per tutta l’Italia, del Bastone del Cittadino e del Pellegrino per 5000 km a piedi, da Feltre a Locri e ritorno, con 350 tappe quotidiane in 9 mesi, 100.000 persone coinvolte e sostando in dodici località sede delle dodici Tribù, sul tema LA GRAMMATICA DELLA CITTADINANZA. Il bastone di acacia fu donato a Nazareth dai Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld ed arrivò a Betlemme.
Guarda le foto del museo.
Video sul Museo dei Sogni, Memoria, Coscienza e Presepi realizzato da Pino Ciociola, inviato speciale del quotidiano Avvenire:
Ultime notizie sul Museo dei Sogni:
05/12/2014
08/10/2014
13/05/2014
23/04/2011
15/03/2009
Pagina: